domenica 18 novembre 2018

Un bel cielo sereno mi a accolto all'apertura della finestra, non è nemmeno freddo a leggere la stazione meteo che ho poco distante, forse in valle c'è brinata appena rischiara guardo.
Oggi giornata di lavoretti poderali, la dura lotta contro istrici e cinghiali perdente ma mi ci provo più che altro per salvare le patate unico alimento che comperarlo non mi và, come diceva il mio babbo: -le patete son ciucche nascono e vengono sottoterra!- e poi nelle rivendite vederle sempre dure e senza baffi non mi convinco E sì! In fondo Bronconaia vedo bianco è arrivata la prima brinata, era ora, finiranno di cadere le foglie agli alberi meno resistenti, solo la querce li colora il primo gelo ma resistono sino a Dicembre e oltre.
Stagione da ghiande ora quasi sconosciute dai più, un tempo alimento prezioso e ghiotto per i maiali c'era un detto celebre dui desideri: il maiale sogna le ghiande, era strausato, ora ai maiali lasciano come allora pochi sogni li gonfiano subito.
Finisco questo quadretto senza un mugugno dandovi un buongiorno , m un insistete ne avrei di lamenti, li lascio a domani se piove.

Nessun commento: