mercoledì 28 novembre 2018

Un bel cielo sereno mi ha accolto all'apertura della finestra.Che sì stà a navigare fra tv e galline?
Zaini e via, ci aspettava quel percorso sempre visto dalla rupe della Pietrina, mai percorso.Arrivare al Cstagno senza traffico e quasi un divertimento guidare e i panorami ti passano davanti uno dopo l'altro, paesaggi noti ma trasformati da questo autunno avaro di freddo: i colori delle foglie che brillano al sole.... Nel piazzalone del castagno un centinaio e più di cacciatori attendono l'ora per cacciare:Verranno lì, dice Colei
Ma dico, avanti che arrivino saremo ai piaggioni....
Appena si passa la strada che sale alla Striscia si parcheggia e dall'altra parte la strada bianca prescelta, prima coltivi, poi bosco di leccio. Dopo un bel pari panoramico si inizia a scendere e subito piagge, si passa il primo agriturismo e una breve ripida discesa ci porta alle due grandi abitazioni case da vacanze,quelle in bella mostra che si vedono dalla Pietrina che bellezza dico a Colei che scuote il capo; Venirci con 40 anni meno e una sventolona vogliosa.... Sogna, sogna vecchio balordo: intanto finisce la strada buona ora la mota ti fa passare le calorie....
Una viottola motosa ci attende per tutto il lungo crinale poi si scende un una valle stretta con un rio sassoso dopo quasi un km si guada, c'è poca acqua. E ora si sale? Io guarderei oltre il torrente, si riguada e davanti a noi piagge, vedo una cava di pietre portate dalle piene del rio . Pietre bellissime posto ideale per pranzare, anche se è appena le undici e venti.
Vai! Quando il corpo l'ha avuto......
Mentre pranziamo si ammira i tanti colori di quei sassi prevale il verrucano ma i colori e i sassi hanno colori e formazioni diverse visto i tanti rii che convergono in questa valle.
Si riparte in salita e dopo poco siamo sulla provinciale volterrana.
Si va in su ho da mettere dentro i fiori.
Il traffico è quasi inesistente, ci godiamo salendo il bel vasto panorama.
Prima dell'auto incontriamo un cacciatore del posto, conosceva un mio cugino guardiacaccia un tempo a quella fattoria persona nata e visuta sempre lì.... Buon per lui dice Colei che spesso rimpiange i suoi monti e le diverse trasferte.

Nessun commento: