mercoledì 24 ottobre 2018

E poi si arriva ll raccolto, una cosa è per tuttto l'anno potare tagliare l'erba, concimarli, lavori faticosi, ma chi ti rincorre? ma quando viene i giorni del raccolto, se va bene come quest'anno, devi per qualche giorno ritornare contadino a giornata, perchè la stagione non aspetta, i frantoi hanno i loro ritmi, allora arriva in questi giorni la necessità di dare tutto e qui si vede e si sente l'età sul groppone, quei pochi giorni ti mettono davanti quello che sei e arrivi a sera distrutto, poi ti adatti piano il fisico contadino riemerge ma quello che eri non torna più.
Fortuna vuole che in 5 giorni te la cavi e ritornerai in cammino, farai colazione con pane zucchero e olio, farei la bruschetta al calore della cucina e per tutto l'anno ti avvarrai di quel sapore delizioso.
Un altro anno ? Ci sarà una fine, mi rincresce solo che i nostri figli, nipoti vanno a fare colazione ai bar, pranzano in ristoranti, cucinano e mangiano prodotti che hanno solo le lodi della pubblicità e non sanno apprezzare i sapori della nostra terra.

Nessun commento: