domenica 7 ottobre 2018

 Ma in questo paese? Ci sono nato e cresciuto per 12 anni, tanti ricordi e stamattina sono risalito, altra delusione Gente sconosciuta, ho attraversato il paese in festa, era ancora presto, alcuni bancarellai piazzavano i loro prodotti, in piazza santa Barbara una chicca di piazza, finalmente uno mi chiama lo saluto, tento di spiegare qualcosa alla nipote  ma i bimbi si interessano solo di giochi e di cartoni facciamo il giro del paese poi si va a Coiano, a piedi, mi tengo per mè i ricordi ormai sbiaditi a guardare il presente, ci tratteniamo un poco, dovevano venire sulla francigena da diverze zone, ma la bimba si stufa io approfitto assecondandola   Prima del paesello risaliamo in macchina e ce ne andiamo . Mentre scendo sento come una liberazione: che ci sono venuto a fa'.  ormai pochi ti conoscono e poi la realtà mi amnnebbia i ricordi. Di chi è questa macchina dice un organizzatore, ma io ricordo il barroccio di Berto di Gigia , del Peoro, gli zoccoli sulle pietre lo stridere della martinicca.....  Almeno al circolo ci fosse stato Bizzugo, mi sarebbe venuto incontro...... Passo dopo la curva prima del ponte del mulino, li ci incontrammo l'ultima volta.... Paese mio che stai..... sei per mè più bello a vederti da lontano,arrivo al ponte del mulino il ponte è transennato,  solo le auto passano  anche il ponte è segnato dagli anni.

Nessun commento: