giovedì 11 ottobre 2018

Un tempo avevamo previsori fai da tè: mi dole un callo: cambia il tempo, un faccio altro che piscià! Vedrai tira tramontana.
O Beppe! Ma durerà questo beltempo? Glo poo fiducia! Tempo rimesso di notte, dura quanto le pere cotte!
Vento senese: tira un giorno e piove un mese.
I proverbi fatti in rima per essere più altosonanti ma una quache verità la tenevano erano costruiti da tante osservazioni: Cielo a pecorelle....acqua a catinelle e quasi sempre un cambiamento di tempo era proceduto da nubi frastagliate
Quando rannuvola sulla brina, piove innanzi domattina.
Il sole va sotto in giove: un arriva a sabato che piove.
le canne hanno il pennacchio inverno nevoso.
La mi nonna li sapeva tutti.
Che vi pare che io meteopatico come sono non facessi previsioni fai da mè?e ci chiappo quasi sempre: quando da San Miniato si vede un nuvoletto rigonfio, pardon < cumuliforme< O! Mia condisco con l'acqua!, a est sud est c'è: entro tre giorni cambia il tempo.
Poi arrivò Bernacca con previsioni fatte con studi e informazioni, arrivarono i satelliti sino ad oggi dove ti forano il cervello dalle tante informazioni meteo frammiste a pubblicità.
Lasciaci tornare ai nostri temporali.......canta Paolo Conte. Ci mangiano bene colonnelli e studiosi meteo ma io ogni tanto me le faccio personali: tanto le piogge sparse indove cascano un lo sa nessuno e chi lavora all'aperto ne sa quanto prima!porta l'ombrello
Se sono rovesci spatzi oltre l' ombrello cercati un poggetto: un si sa mai.......

Nessun commento: