sabato 27 ottobre 2018

Ora che permette si pranza presto e via, ma bisogna andare in giù non ho conperato … mi ci vuole, e va bene verso Fucecchio?
Lasciato l'auto alla circonvallazione dove si uniscono le due valli:Valbugiana, Valpinsana. Prendiamo per la prima e dopo poco andiamo nel bel camminamento lungo il rio, all'ultima casa si inizia a salire verso Petriolo, la lunga salita ma non faticosa, sale in progressione e per un lungo tratto spiana.Zona di pascoli ma abbiamo visto il pastore pascolarle in basso, sulla collina c'è una siccità tremenda.
Prima di arrivare alla villa ho detto: val di Nebbia? E la strada di campo che costeggia il bosco ci ha fatto scendere in valle
Lei avanti dritta verso la salita, io coi miei ricordi:
Si finisce di caricare:butta il canapo si lega bene...Vai gina! Forsa Rosina sa a finire... le vacche appena si arriva alla rampa danno un tirone scomposto il carico va tutto indietro ad una vacca si sgancia l'altra rimane agganciata e viene sollevata in aria, Ivo come un fulmine pernde di tasca il coltello taglia la fune al collo e la vacca sollevata cade a terra.
Ma non si fa male corro a casa prendo un altra funicella si scarica in carro e fra un moccolo e l'altro a buio si finisce di portare all'aia,
O che ti incanti! Dice dal poggetto Colei...... i ricordi a volte mi rallentano il cammino, arrivato in cima scatto su Cerreto Guidi anche li ricordi ma ormai c'è da calare in Valpinsana, un km di pari e siamo all'auto.

Nessun commento: