lunedì 3 gennaio 2011

Il mondo delle argille


Che bella mattinata! decidiamo: via in cammino, dove? non lontano. Zaini, l'occorrente e partenza in auto fino in fondo alla salita di Coiano. Pizzica il gelo nella valle dell'Orlo, un torrente che scende da Montaione, ma dopo 300m andiamo in salita nel bosco verso la via Francigena Difatti la raggiungiamo all'altezza dalla colonica storica situata dopo la pieve960, e la fattoria castello di Coiano. Andate a Roma? ci domanda dopo tre km una signora che si è affacciata all'unica casa che troviamo, sentendo abbaiare il cane, siamo locali dico e continuiamo a percorrere il sentiero molto fangoso. Quì è il mondo delle argille, niente piante, solo distese di terra fino giù nella valle dell'Elsa, mondo che conosco bene, vi ho abitato per 5 anni, riconosco una ad una le poche coloniche: o diroccate o abbellite e agrituristiche. Raggiungiamo la provinciale per Montaione.
La percorriamo per due km in salita per deviare verso il villaggio turistico del Mannello. passiamo dietro la chiesa e scendiamo nella valle dell'ORLO torrente che a vederlo è poco più di un fosso ma quando piove a temporale diventa una furia. Abbiamo camminato una volta per tutto il corso alto , è bellissimo, rocce , vegetazione intensa e intorno colline spoglie. Quì lungo il corso alto dell'Orlo nel tardo medioevo c'erano diversi mulini a maltempo funzionavano così: dopo un temporale la Gora,invaso,era piena, si decideva di macinare, iniziava quello più in alto e giù a scaletta tutti gli altri avvertiti macinavano.Ora è rimasto solo qualche rudere fra la macchia a testimoniare la passata vitalità.
Risaliti dall'Orlo verso Montaione siamo arrivati passando da diverse case vacanze alla strada per Santo Stefano, la fattoria agrituristica, e da li scesi in orlo, alla macchina. Sette ore di cammino bellissime.

1 commento:

Sonia Ognibene ha detto...

Quanto ti invidio Maresco... io che mi stanco dopo due chilometri di cammino in piano...