giovedì 8 dicembre 2011

NELLA TERRA DI LEONARDO

Tutti conoscono Vinci, la casa di Leonardo, il Leccio di Leonardo. Sono migliaia che visitano Vinci, ma sono ancora pochi che percorrono i sentieri. Uno in particolare voglio segnalare per questi mesi invernali. -Si lascia l'auto nel parcheggio di Anchiano- casa nativa di Leonardo, ci incamminiamo in direzione di s. Amato la strada è in asfalto macol traffico nullo, solo pochi residenti, quando incontrate il cartello , metterò la foto che segnala l'altitudine e il luogo, a sinistra e seguendo le segnalazioni bianco rosse si sale fino alla bella chiesa antica. Dalla chiesa a destra in discesa e alle prime case fare attenzione alla frecciatura, prenderla e lasciata l'ultima abitazione si continua nella stradina,quì comincia la bellezza del percorso che taglia la costa sud del Montalbano, dopo passaggi fra selvaggio e piccoli vigneti comincia la parte boschiva del percorso, senza particolari pendenze un magico sentierino vi porterà ad un bivio continuate seguendo il cartello: Santa Lucia e dopo poco comincia una strada di bosco fino ad una abitazione e da li si Raggiunge Santa Lucia. Giù in discesa e in poco tempo sarete alparcheggio di Anchiano-casa Leonardo- Quanto occorre per la percorrenza? tre ore se si cammina a passo normale, ma c'è il panorama mozzafiato, c'è un clima mite, fate voi, andate come vi aggrada. Quì anche se soffia la tramontana il clima è sempre mite.