lunedì 11 giugno 2012

Gente di paese

Come  tante volte racconto dopo escursioni si arriva in paesini di collina, ti siedi vicinio una fontana bevi un sorso d'acqua fresca e molte volte come è accaduto giorni fà trovando seduto un anziano  dopo il saluto facile diventa parlare: oggi picchia il sole?, è , davvero! ma camminare in bosco c'è ombra. Siete stati in Verriuca? Sì stamattina è dura salirre da  quì ma la mattina c'è il fresco, poi al ritorno abbiamo preso per la stradina, è lunga ma si cammina bene e tutta al fresco, anche se i castagni...... non me ne parli, sono tutti ammalati. Sono come me, ieri sono tornato dall'ospedale, ho avuto un disturbo alla - ponpetta- e ora devo guardare la collina dalla finestra. Ho 1000 olivi,li ho coltivati fino ad ora, se voglio campare ancora un poco dovrò abituarmi a vederli sparire sotto i rovi. Anche io ho degli olivi.... ho di dove sei? di San Miniato. Ne hai tanti ? una novantina. Allora...... Ma  richiedono lavoro. E non  la resa, come avrai visto, morti noi è l'abbandono, i giovani devono cercare da vivere altrove e ora è difficile. Ma hai figli? una figlia e un maschio, non sanno nemmeno dove ho il terreno. Come i miei. Via e mi ghiaccia il sudore, ormai sono a pochi passi dall'auto la raggiungo, arrivederci e salute. Salute anche a tè.
Gente di collina, ti guarda passare con aria burbera come a pensare: io non c'e la faccio mai a fare tutto il lavoro e questi se la spassano, poi quando ci parli e sanno che anche tu sei uno come loro volentieri si siedono con te, ti offrono da bere.
Vorrei abbracciarli tutti e dirgli: finchè ci sarete voi la collina vivrà, perche la collina è come un bimbo: se non coccolata e assistita muore.

2 commenti:

Gingi ha detto...

Maresco, che magnifica poesia di vita...
Una buona giornata

Giuliano ha detto...

E purtroppo ne sono morte e ne stanno morendo tante...troppe.
Come farà la gente di domani quando invece della genuinità degli attuali abitanti di questi borghi si troverà di fronte a cancelli chiusi ed agriturismi dove tutto si trova ad eccezione della vera vita di collina e di campagna...era meglio il pozzo della piscina!!!