mercoledì 4 maggio 2011

MEMORIE :MANIFESTAZIONE A ROMA

Si partiva con pulman sgangherati stracarichi per andare a manifestare, e come di solito andavamo in corteo per le principali strade, ma per andare in San Pietro dovevamo fare una visitina prima di ritornare al pulman.
Non mi ricordo quella volta per che cosa protestavamo ma ricordo che portammo in San Pietro il trilli un calzolaio del paese che diceva una parola e tirava tre moccoli.
Quando vide le enormi colonne, ad alta voce come era solito parlare, tirò un moccolo e disse:- chissà quanti poveri lavoratori hanno fatto schiacciare quegli schifi dei preti per alzare questa colonne!parla piano trilli, un ti fà sentire. -Mi rileverei da letto per diglierle 4 a quei sudici... ma guarda quanto lusso e hanno il coraggio di chiedere l'elemosina- A proposito, le hai date le cinquecento lire per aggiustare la cappella. -Ne dò diecimila per raderla al suolo.Personaggi così ne ho conosciuti diversi, mangiapreti a discorsi poi passava il pievano: buon giorno signor piovano.Quando era lontano:è passato mangiagalletti! l'hai visto come è grasso,ci farei tanta soppressata in quel buzzone!

Nessun commento: