lunedì 26 marzo 2012

Tutti mi dicon maremma maremma.........

Diverso tempo fà scrissi che sarebbe bello fare un percorso trekking partendo dalla montagna pistoiese e raggiungere la Maremma e a differenza della via francigena in questo percorso c'è passata gente per lavoro e che lavoro: tagliaboschi, carbonai falciatori- mio nonno materno uno di questi- Gente che partiva e non sapeva se tornava sano per la malaria e per il lavoro in condizioni disumane.
Con tanta gioia ho ricevuto una imeil da un camminatore della montagna pistoiese precisamente di Maresca un ridente paese di montagna, mi chiede spiegazioni del percorso, vuole pertire come facevano nei secoli scorsi i suoi predecessori e raggiungere camminando Montieri, paese della maremma grossetana zona boschiva sulle colline metallife, spero di essere stato utile e se lo faranno mi unirò a loro in qualche tappa.
Non importa cantarla basta leggerla.
TUTTI MI DICON MAREMMA MAREMMA
MA A ME MI SEMBRA UNA MAREMMA AMARA
L'UCCELLO CHE CI Và PERDE LA PENNA
IO C'IO PERDUTO UNA PERSONA CARA.
SIA MALEDETTA MAREMMA MAREMMA,
SIA MALEDETTA MAREMMA MAREMMA......
Quando cammino il mio pensiero va a loro,ai contadini, braccianti, boscaioli, ai tanti giovani partiti militare. il sentiero è cammino, ricordi, e storia.

1 commento:

Giuliano ha detto...

Ho letto quel tuo vecchio post perchè non ci pensiamo veramente a creare un percorso sarebbe interessante e bello in onore a quei poveri GRANDI diavoli che lo facevano per necessità