domenica 29 maggio 2011

SULLA ROCCA DI SAN MINIATO


Parlo tanto di escurzioni, di paesaggi e borghi Toscani e quarda caso trascuro il mio Paese. Si ormai sono decine di anni che ci abito e la mia passione di girovagare mi fà trascurare il paese in cui abito- pardon città- almeno sul gonfalone c'è scritto città. La memoria storica lo dimostra, ma uno come mè che ci gironzola camminando intorno e semplicemente il mio paese.
L'occasione me l'ha data una giornata tutta Samminiatese: stamattina sono andato col decespugliatore a pulire i vicoli carbonari, sentiero trascurato che ora facciamo il recupero lavorandoci dopo avere formato una associazione, dietro le mura sud del paese, e questo pomeriggio io e Chiara ci siamo rimutati- come si diceva un tempo in Toscana, quando ci vestivamo a festa-, e attraversato il centro storico siamo saliti sul prato della rocca. Meraviglia: uno di quei pomeriggi che desideri quando arrivi in un posto panoramico! Si vedeva un mondo! come avrebbe detto mia nonna. Non per nulla la rocca l'ha fatta costruire Federico Barbarossa per dominare la Toscana. Dalla rocca si vede fino a Pisa, Fivorno Firenze Lucca, Volterra, la montagnola Senese.I monti pisani, le Apuane, gli appennini ecc.Insomma una terrazza sulla Toscana.

1 commento:

Ambra ha detto...

Quando sali su una rocca o su una collina e vedi ai tuoi piedi un pezzo di Toscana, lo spettacolo è sempre incantevole, senza contare borghi, paesi e città.