sabato 3 marzo 2012

E STAMATTINA SI RICOMINCIA

Ebbene da stamattina si fà la prima ripresa della nuova serie di TERRA NOSTRA, la decennale trasmissione tv di ANTENNA5 CANALE 72 che trasmette da Empoli, nella quale è inserito un mio percorso trekking. Si comincerà alla grande da Montopoli in Valdarno. Montopoli trovandosi nel medio evo in terra di confine fù teatro di tante battaglie,la più famosa: la battaglia di San Romano che Piero Uccello ha immortalato nel famoso trittico. uno agli Uffizi, uno al Louvre, uno al gallery museo. altra battaglia fu la difesa dall'attacco di Castruccio Castracani che fu ferito e dovette ritirarsi. Il Boccaccio definì Montopoli insigne.
Fra i monumenti più importanti La torre di Sant'Andrea, nella omonima piazza panoramica, l'arco di Castruccio, subito fuori la chiesa del soccorso e tanti altri monumenti e chiese, manca la rocca distrutta dai Tedeschi nel 1944 ma dalla collina nel centro del paese c'è un panorama mozzafiato.
Montopoli ha una collina coltivata ad olivi, famoso è l'olio di oliva mignola.
Io naturalmente riprenderò la bella campagna, che vi mostrarò in un prossimo video. CHI VUOLE VEDERE L'INTERA TRASMISSIONE CHE ANDRà IN ONDA IL 28- 03 SI PUò VEDERE COL COMPIUTER CLICCANDO WWW ANTENNA5 TV. DOPO IL 28

3 commenti:

Soffio ha detto...

Agli onori del video!! e mi pare meritato

patrizio spinelli ha detto...

Oh Maresco, sapientuccio
sulla rocca di Castruccio
mangi pane con la cotenna
ti aspettiamo sull' Antenna..

Adriano Maini ha detto...

Silenzio! Entra in scena la Storia! E quale Storia!