domenica 28 agosto 2011

INSETTI : PRUDENZA

Ritorno su gli insetti prendendo spunto dai commenti precedenti sulle processionarie. Sono molto pericolose le processionarie perchè anche quando si trasformano in farfalle i resti degli insetti possono essere pericolose anche dopo mesi, e ne ho fatto l'amara prova ripulendo un canaletto dopo mesi, sono stato colto da un prurito e subito sono cominciati del gonfi su tutto il corpo, in casa tengo sempre un medicinale l'ho preso e mi è andata bene. Mentre altri insetti come vespe, calabroni, se non noiati difficilmente attaccano. Un posto dove piace fare il nido alle vespe è la cassetta postale, ogni mese spruzzo un insetticida altrimenti la nostra brava postina lascia la posta sopra.Le operose api se noiate attaccano: Un episodio raccontatomi. Mio fratello aveva tre anni e mio cugino sei,vicino casa mia c'erano degli alveari, il cugino disse a mio fratello: andiamo a mangiare il miele, prese una canna e la infilò nell'alveare; furono subito aggrediti da uno sciame di api inferocite. Alle grida dei due bimbi accorse mio padre che li trascinò presso una pozza di acqua e li tuffò per far staccare le api, poi accorsero altra gente li portarono in casa e chiamarono il dottore che per fortuna abitava vicino. Il dottore diede disposizione e diverse domme di togliere gli aghi e a mio padre disse: parti col cavallo e vai a Castelfiorentino a comperare il ghiaccio. Giorni di febbre altissime ma si salvarono. In campagna ci vuole attenzione ma a volte non basta, allora l'importante è non farsi prendere dal panico, se fuggiamo è peggio, però si discorre bene, io ho molte volte fatto fughe precipitose e sempre mi è andata bene per caso.

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Una memorabile vicenda di altri tempi. Per fortuna, che pote' finire bene! Non c'erano certo i medicinali di oggi!