mercoledì 31 agosto 2011

Ma ora non funzionano più le Madonne?

Quando ero bambino in caso di siccità si scoprivano le madonne, si facevano processioni e credo che funzionassero non alla perfezione perchè dopo un periodo di siccità si può scatenare temporali violenti, subito si rimediava suonando le campane. si gettava l'acqua benedetta dalla finestra. Ora con lo spopolamento delle campagne le madonne rurali hanno perso la loro funzione: può venire la siccità più tremenda ma nessuno scopre madonne, forse.... è una mia cattiveria le scopriranno in borsa?. Nonno Giulio, tu che hai abitato sempre in poderacci argillosi e aridi mi hai raccontato tù la litania che cantavate a Santo Stefano di Montaione nella processione per invocare la pioggia: Gesù mio!, fate piovere: fresca e buona...... senza vento, senza tuoni: senza grandine ora pronobis. Ora forse sarà meglio dire cosi: Gesù mio... fate alzare il .... pil...........HOOOOO CHERZOOOOO.

4 commenti:

Ernest ha detto...

anche le Madonne scappano dal paese e senza processione!

Sandra M. ha detto...

Ma davvero in passato funzionavano???!!!
Marescooooo ci venite tu e Chiara alla 2° festa blogger a Milano... DAIIIII!

patrizio spinelli ha detto...

Sembra roba dell' altro mondo....eppure è passata da meno di un secolo...

maresco martini ha detto...

Ora non rende più la campagna, caro caro Ernest,le madonne, quelle di artisti famosi ho l'hanno trafugate o sono stare portate in centri maggiori.Tantoche funzionasse non ci credevano molti neanche allora.
Patrizio, io avevo un nonno religioso ma quando arrivò la scomunica ai comunisti, lui era comunista, non andò più in chiesa. pero ha sempre pregato.
SANDRA: Questa volta non possiamo venire sarò col pensiero con voi tutti , sarà in un'altra occasione.