domenica 18 settembre 2011

Piove!

- Ho babbo che ha fatto?- e lo domandi, si è alzato presto per ripulire i fossi vicino casa. Allora non piove. Come si trovano daccordo i miei figli con mia moglie nel sparlare male della mia maniacalità nel curare i fossi. Poi malignano è lui che non fà piovere, quando quello Lassù vede che pulisce le fosse fa passare il nuvolo da Fucecchio. Ma non è vero a Fucecchio come è noto è il paese dei cisposi, quindi manda di più pioggia.
Stamattina ho pulito i fossi, poi sono andato a vedere partire e arrivare la prima maratonina di San Miniato, cielo sereno e caldo, eppure anche stavolta non piove?
Hai ripulito i fossi? mi ha detto malignamente la figlia. Sì, ma pioverà stattene certa, fra un'ora pioverà. Dice il proverbio: vento senese tira un giorno e piove un mese. Difatti un vento teso da sud est- senese- mi dava la certezza della pioggia.
Ha incominciato a tuonare verso Lucca e in men che si dica è cominciato a piovere, non molto ma ogni tanto una poca e tuttora piove.
IN QUESTE COLLINE SPOGLIE HO LAVORATO 5 ANNI, Stavamo all'ombra della casa perchè non avevamo neanche una pianta, bevevamo acqua piovana, non c'è sorgenti, ma avevo intorno a me maestri di vita eccezionali. devo a questa dura esperienza la mia modesta formazione. Da tredici anni a 17 anni. ALLORA SI LAVORAVA INSIEME AI GRANDI CON UN FISICO DA RAGAZZI.

1 commento:

Adriano Maini ha detto...

Ma le sai tutte, eh? Qui da noi un po' d'acqua solo stamane ...