lunedì 26 settembre 2011

son passato dal Pipiniero


E i ricordi riaffiorano....Come ho raccontato nel precedente post dell'incontro col guardiacaccia oltre a parlare del programma le ho raccontato che nella vicina casa ora abbandinata.....
Era a fine settembre o i primi di Ottobre del 1943, avevo otto anni. Per tutta la mattina avevamo sentito il rombo cupo dei bombardieri che passavano per andare a bombardare Firenze e dopo al ritorno un aereo sganciò una bomba che cadde a circa 500m da noi che stavamo vendemmiando, io credevo, nel vedere quella grossa nuvola di fumo dopo l'esplosione, che ci uccidesse tutti, cominciai a correre all'impazzata fino a che mia madre mi raggiunse, ma il terrore di quello scoppio e il fumo che invase la valletta mi aveva terrorizzato. Passarono centinaia di aerei, fu il bombardamento del Campo di Marte a Firenze, Non caddero altre bombe e passato la formazione aerea mio padre andò a vedere e raccontò che c'era una donna, la massaia, ferita grave. Era la casa del Pipiniero, chissà perchè aveva questo soprannome. Ora la casa è da decine di anni abbandonata, dopo la bomba fu ricostruita e passato la guerra il Pipiniero lasciò il podere, non sò se tornarono altre famiglie, io tornai di casa lontano da Meleto.
Sono rimasto contento quando il guardiacaccia mi ha detto: passi dal Pipiniero? Almeno oltre al ricordo è rimasto il nome alla casa.
NELLA FOTO VILLA MELETO VISTA DA CASA PIPINIERO.

Nessun commento: