mercoledì 22 giugno 2011

LA TRACCIA NEL SENTIERO


Nomi altisonanti dati ai sentieri più storici: via Francigena o il sentiero di Sigerico. Il cammino di Santiago, sui sentieri di San Francesco, si danno nomi ai sentieri a personaggi celebri, ma vi siete domandati quanto è difficile mantenere un sentiero? Una lotta giornaliera con la vegetazione, rovi, erbe, piante infestanti. In primavera dopo una settimana tutto si chiude, in inverno, neve, frane,piogge che creano ristagni di acqua.
Nel passato quando i sentieri erano le uniche strade di comunicazione venivano mantenuti dal passaggio delle persone, più si calpestava e più percorribile era un sentiero, solo rare correzioni venivano fatte, tante volte: c'èra una frana; si deviava, c'era un ristagno di acqua lo stesso, e il nuovo camminamento veniva tracciato dal passaggio: più persone o animali passavano, più tracciato era il sentiero.
E gente ne passava nei sentieri tutti i giorni, e quelli erano i veri viandanti non i pochi nobili, papi, santi, pellegrini! Quelli son passati una volta sui sentieri battuti da gente varia, ma il vizziaccio storico è sempre quello: di esaltare gli emersi. Quante volte i contadini, i braccianti , i mendicanti, che erano loro che col loro camminare tenevano in vita il sentiero, dovevano mettersi ai lati e inchinarsi a vescovi, nobili, guerrieri, ecc che dopo essere passati una volta non si sono più visti.
Ecco perchè io non dò tanta importanza ai nomi dei sentieri. anzi gli cambierei volentieri nome, perchè se non ci fosse passata tanta semplice gente non ci sarebbero i sentieri dal nome altisonante.

4 commenti:

Costantino ha detto...

Concordo pienamete,i sentieri andrebbero intitolati a quei contadini che,come mio padre e mio nonno,li mantenevano in ordine e percorribili.

Krilù ha detto...

Sono completamente d'accordo con Maresco e Costantino, delle cui riflessioni non cambierei una sola virgola.

Adriano Maini ha detto...

Beh, la Storia con la esse maiuscola, invero, ce l'hai messa tutta!

patrizio spinelli ha detto...

Maresco, non lamentarti proprio tu: su Antenna 5, hai una trasmissione intitolata : I SENTIERI DI MARESCO. Dopo l' aricvesco di Canterbury, che nel primo Millennio, rese celebre la Via Fracigena, tu sei la seconda persona esistente al mondo che può vantare tanti sentieri....