giovedì 30 giugno 2011

PREVISIONI DEL TEMPO

Questo pomeriggio al programma- che tempo che fà- delle 17 Caroselli ha dato l'addio al programma. Prima il programma era prima del telegiornale delle 20. Cominciò Bernacca ed era l'unico che dava previsioni, poi altri. Caroselli arrivò giovane poi si è dovuto confrontare con alcuni bravi metereologi e tanti altri bravi ma arrivisti che si davano a previsioni più lunghe nel tempo prendendo anche tante -cantonate- sbagliando e creando allarmi inutili. Quante volte hanno esagerato facendo previsioni di piogge alla domenica che poi non si verificavano rovinando i lavoratori dei centri turistici.
Caroselli non si è mai spinto oltre i tre giorni malgrado con i satelliti ed altro sono aumentate le possibilità di un allungamento di previsioni. Solo rare volte specie in periodi di alta pressione aumentava il periodo di previsione. Dava anche tanti- avvisi- non localizzati, non era possibile, ma quasi sempre si avverava un evento eccezionale in qualche luogo.
Si scrive di tante cose, ci si lamenta tanto di altro. Quasta volta voglio augurare, anche se non lo saprà mai, buon riposo a chi ha lavorato bene facendo un servizio pubblico.

2 commenti:

Ambra ha detto...

Si, me lo ricordo quando le previsioni erano un rebus da decifrare al contrario. Se la previsione era pioggia, allora splendeva il sole. Mi associo a te, è bello augurare buon riposo a qualcuno che ha lavorato bene, come dici tu. Oggi è abbastanza difficile trovare chi fa il pproprio lavoro con piacere e con entusiasmo e quindi bene.

Adriano Maini ha detto...

Quanto era simpatico Bernacca!